Vaporwave

Facciamo ripartire il futuro

Centro di Gravità Permanente

Battiato cantava di questo famoso Centro, “che non mi faccia mai cambiare idea sulle cose e sulla gente”. Però in realtà si cambia perché si cresce, ci si adatta, si migliora (o peggiora).
Questo blog era nato solo a fini artistici ma pian piano è diventato uno spazio personale in cui poter condividere idee e pensieri, spero interessanti, con altri.
Non un “caro diario”, che tanto dubito freghi a qualcuno, ma un luogo simile ai social degli albori (se non ancora prima), in cui la gente si prendeva il tempo per scrivere o leggere qualcosa che richieda più dei 30 secondi di attenzione dei reel/tiktok.

Dai dati sulle letture, commenti e apprezzamenti degli ultimi mesi sui nuovi articoli di questo blog, scopro con piacere che non siamo così pochi e se sei qui ti ringrazio 🙏. Dal mio canto proverò a ricompensarti con una promessa: ti renderò arrabbiato, nostalgico, felice, triste, ma spero mai annoiato.

Controcultura.

Credo che la produzione culturale italiana oggi sia in molti settori stagnante e in mano a poche “elite”, che da decenni, a prescindere dall’età anagrafica, continuano a propinare le solite idee declinate nelle solite maniere. Nonostante la tecnologia e la società nel mondo si siano evolute, l’Italia (ma forse l’intero occidente) sembra vivere in una bolla di tempo rallentato, in cui la vera innovazione culturale, quando c’è, non è mainstream, ma vive confinata in piccole sacche di sottocultura, o di controcultura.

Vaporwave Italia nasce per spezzare, nel suo piccolo, questa bolla di tempo rallentato. Far conoscere cose interessanti a chi potrebbe perdersele perché queste cose non riescono a raggiungere il mainstream.

A quasi 20 anni di distanza dal mio primo blog “RedTsunami” su Splinder, ed a 6 anni di distanza dal lancio del sito Geofelix: Web Agency a Pavia

Benvenuto su Vaporwave Italia!

Sergio Pinto.

P.S.

Nella sezione Editoriali troverai il vero e proprio blog di cui parlavo qui sopra, quindi tutto ciò che non è strettamente promozione artistica.

 

Sergio Pinto

Sogno un'Italia che produce idee culturali nuove e sperimenta forme nuove, e credo sia arrivato il momento di partecipare attivamente a questo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− 7 = 3