Come imparare a suonare l’ukulele?

Benvenuto al primo articolo di una lunga serie di approfondimenti nei quali parleremo degli strumenti con cui fare musica, di come imparare a suonare, e di monografie su singoli strumenti e accessori per la musica. Parlando spesso di musica elettronica su Vaporwave Italia ti aspettavi un articolo sui sintetizzatori, dì la verità! Ma siccome nella disciplina del distinguerci siam campioni, partiamo a raccontarti di come imparare a suonare l’Ukulele.

Per chi suona l’ukulele

Con neanche troppa fatica scavando in YouTube si scopre che l’Ukulele è molto utilizzato nelle cover di pezzi elettronici, come ad es. la cover Ukulele di nientepopodimeno che la mitica Macintosh Plus, e in brani chill out, low fi hip hop e beat instrumentals.  Ho selezionato due brani chill out con unkulele: un lungo pezzo da 1h per il relax serale, con cocktail al fresco in giardino, e un brano più breve, per farti capire come suona l’ukulele nella chill out / lo fi hip hop.

 

Long Island + lo fi hip hop = chill out totale stile Ibiza

Imparare a suonare l’ukulele

Com’è fatto l’ukulele

L’ukulele è uno strumento musicale in legno a 4 corde appartenente alla famiglia delle chitarre. Produce un suono legnoso e allegro, ed il costo di un modesto ukulele è veramente alla portata di tutti. È molto semplice da suonare, e date le dimensioni compatte è adatto anche ai bambini.

Le prime versioni di Ukulele ad oggi conosciute provengono dal Portogallo, arrivate a noi con il nome di Cavaquinho. Con il tempo si è evoluto e perfezionato, in particolare alle Hawaii, fino ad arrivare ad avere la forma e il suono caratteristici dell’odierno.

Come posso imparare a suonare l’Ukulele?

Per apprendere qualcosa velocemente e bene, come imparare a suonare l’ukulele, conviene avere un metodo di studio. Se parti da zero con gli strumenti a corda ti suggerisco di prendere lezioni di ukulele da un insegnante per apprendere le basi velocemente e rompere la barriera di difficoltà iniziale, per poi proseguire agiatamente con le tue gambe, avendo la certezza di cosa stai facendo. Questo è un po’ un consiglio che vale per tutti gli strumenti musicali.

Come ogni strumento musicale anche l’ukulele necessita di preparazione prima di poter essere suonato correttamente. Prima di tutto deve essere accordato, come qualunque strumento a corda: uno strumento non accordato “non ha le note al posto giusto”, mentre se è accordato male perde tutta la bellezza del suono.

Deve anche essere tenuto correttamente con la giusta postura, una postura scorretta rischia di rallentare il tuo apprendimento. Successivamente impari a leggere, gli spartiti musicali, la notazione in “note” e “accordi” tipica delle tablature da chitarra, e questo ti consente di scaricare un qualunque spartito da internet e suonarlo con il tuo ukulele.

Note e accordi con l’ukulele

Quando decidi di imparare uno strumento musicale, uno delle primissime cose che ti viene insegnata dall’insegnante sono le scale musicali (progressioni di note suonate una dopo l’altra) e gli accordi (note suonate contemporaneamente). Una volta che questi sono stati bene appresi si può iniziare a suonare brani via via sempre più difficili fino a diventare dei veri e propri esperti.

Come in ogni cosa per migliorare non c’è miglior cosa se non l’esercizio, più ci si esercita più si migliora velocemente. Quindi, per migliorare velocemente con l’ukulele la cosa migliore da fare è esercitarti costantemente ed imparare ad eseguire brani sempre più difficili.

Aloha!

 

 

Se ti è piaciuto questo articolo puoi condividerlo sui social, e leggere anche Cosa è la vaporwave.

Sergio Pinto

Sogno un'Italia che produce idee culturali nuove e sperimenta forme nuove, e credo sia arrivato il momento di partecipare attivamente a questo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

93 − 91 =