May I, stand unshaken – La colonna sonora di Read Dead Redemption 2

May I, stand unshaken” canta D’angelo in uno dei più toccanti pezzi della colonna sonora di Red Dead Redemption 2.

Emozioni forti

E da lì voglio partire per raccontare come raramente, forse mai, ho provato un tale coinvolgimento emotivo per una storia “di finzione”. Nessun racconto, video, libro o gioco, mi ha emozionato, scosso, divertito, messo in ansia, fatto commuovere, come la storia di Arthur Morgan in Red Dead Redemption 2.

Molte delle scelte che fai nel gioco non solo hanno un peso importante sulla vita e sulla storia di Arthur Morgan, ma hanno un ruolo cruciale nell’esperienza che vivi mentre giochi, sul carico emotivo, su alcuni momenti chiave, e persino sul finale della storia.

Tutte queste scelte sono accompagnate da una colonna sonora che si adatta a ciò che accade istante per istante.

Colonna Sonora Geniale, da Oscar. Letteralmente.

E non sono solo io a pensarlo eh, ma anche i giurati dei The Game of The Year 2018 (gli Oscar dei videogames), che hanno appunto appena premiato la Colonna Sonora di Red Dead Redemption 2. Una colonna sonora che la Rockstar ha definito “dinamica”, poiché accompagna le tue azioni con brani musicali, suoni ambientali (cinguettii, acqua che scorre, pietre che rotolano…) e pezzi cantati, come appunto May I, stand unshaken, Cruel Cruel World,  ed la indimenticabile That’s the way it is.

Il genere è folk americano, e certamente non è Vaporwave, ma da un punto di vista musicale questa colonna sonora rappresenta un tale salto in avanti che è impossibile non parlarne in un sito che si occupa di musica e di futuro come Vaporwave Italia.

 

may-i-stand-unshaken-arthur-morgan-red-dead-redemption-2-rdr2-vaporwave-colonna-sonora

 

Un assaggio della Colonna Sonora di Red Dead Redemption 2

Detto questo, non farò alcuno spoiler, li odio e non ce n’è obiettivamente bisogno. Se stai giocando a RDR2 le canzoni più importanti le incontrerai tutte.

Sia che ci stai giocando, sia che invece non sei un fortunato player di Read Dead Redemption 2, ti invito quindi a gustare questa straordinaria esecuzione musicale avvenuta durante il The Game of The Year 2018.

Buon Ascolto.

 

 

Sergio Pinto

Sogno un'Italia che produce idee culturali nuove e sperimenta forme nuove, e credo sia arrivato il momento di partecipare attivamente a questo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

− 7 = 1