Fininvest 1988 – Nuovo EP di Tassony

Torniamo a parlare di Vaporwave con una intervista BOMBA a ridosso della pubblicazione di Fininvest 1988 – Scusa Ero di Fretta: ebbene si, abbiamo oggi con noi il M I T I C O Davide Glerean, meglio noto come Tassony.
Facciamo quindi due chiaccciere con Tassony sul suo nuovo EP in uscita di cui ho ascoltato alcuni pezzi in anteprima, e che reputo una bomba super sia per la vaporwave che per la musica italiana più in generale.

Qui puoi vedere il video Fininvest 1988 – Scusa Ero di Fretta, che esce ufficialmente il 16 Luglio alle 14:00

 

Fininvest 1988: cosa è, come suona, come nasce?

FININVEST1988 è un pò il passo più lungo della gamba del progetto Tassony, la “commercialata” per eccellenza.
Nasce con il desiderio di fare un pezzo estivo orecchiabile, ironico sotto ogni punto di vista e che fosse una sorta di ritratto generazionale di ciò che si vende oggigiorno. Mi ha sempre incuriosito l’evoluzione delle hit estive dagli anni 80 a oggi, dalla melodia al cantato. Inoltre l’idea di poter riuscire a creare una canzone estiva tormentone, che piacesse alle masse, mi stuzzica da tempo e alla fine quest’anno ho deciso di sperimentare. C’è anche molta goliardia, la voglia di divertirsi e non prendere sul serio questo esperimento.

Diciamo quindi 50% goliardia e 50% esperimento.

fininvest 1988 tassony davide glerean scusa ero di fretta vaporwave

Come nasce il titolo Fininvest 1988?

Il nome del progetto è nato durante una discussione con un mio amico, con l’intento di indicare uno specifico filone della italodisco caratterizzato da melodie semplicissime, brani rilasciati alla fine degli anni 80, un testo alle volte assente di significato, prodotti con poco budget pensati per le masse e continui riferimenti all’estate ed al divertimento; pezzi che nella loro semplicità funzionano, molti dei quali rilasciati (o distribuiti da etichette estere) sotto etichetta FIVE (di Fininvest). Per Fininvest1988 durante la già citata discussione si intendeva la mitica Sabrina Salerno.

sabrina - salerno 1988 like a yo yo supersabrina

Molti dei punti chiave sono stati ripresi nel nostro brano (nostro poiché co-prodotto assieme al mio amico Pipœ – Filippo Zamparo): melodie semplici, budget (assente nel nostro caso) e pensata per la massa. Nonostante tutto però ci siamo imposti di non cadere nel tranello de “in inglese suona bene tutto” e abbiamo intenzione di fare i testi solamente in italiano.

fininvest-1988-tassony-davide-glerean vaporwave-epcopertina

Ero – Eroina: perché questa scelta in Fininvest 1988?

Abbiamo voluto trattare di droga nella maniera più palese possibile, ultimamente c’è il trend della marijuana ma noi presi da amarcord verso gli anni dello show-business che furono abbiamo scelto di omaggiare la cocaina e l’eroina – la scelta del parlare di droga? Perché fa figo e piace ai ggggggiovani-.

Che chiave di lettura dare all’EP?

La chiave di lettura del futuro EP è totalmente ironica: un ammasso di commercialate con testi\toni indie ironici ed estetica vaporwave (tra i prossimi titoli: Bibione1997, Lidl, birre e patatine, Tagliami le vene e A puttane con la Escort)

Attualmente stiamo lavorando a Bibione1997  e comprenderà anche dei samples del Gabibbo su base Future Bass.
-Nota di Sergio per VaporwaveItalia : Bibbione1977 è l’altro pezzo che ho ascoltato, ed è davvero una hit della madonna con la base commerciale, il vocoder, e il campione del Gabibbo a riempire una melodia davvero easy che ti entra in testa-

L’EP per ora sarà distribuito su digitale, ma se trovassimo una label disposta a supportarlo, non sarebbe male poter portare delle edizioni fisiche, vedremo.

fininvest-1988-tassony-davide-glerean-scusa-ero-di-fretta-vaporwave-ep-singolo-gabibbo

Elettrowave, elettronica, vaporwave: cosa è per te oggi la vaporwave?

La vaporwave che rimane oggigiorno è un “eco” che è entrato nella comunicazione e nell’immagine della generazione Y.

Girando per note catene di abbigliamento ci vuole pochissimo per trovare vestiario con riferimenti a statue greche, estetica e colori iridescenti. Musicalmente parlando è morta (sebbene finora lo abbia sempre negato) ma è entrata di forza nello stile comunicativo delle pagine di shitposting. La parte musicale -sebbene non più popolata- sta dando tantissima influenza sia come stile visivo che musicale ad artisti indie (Mk.Gee per esempio).

Musicalmente parlando la Vaporwave è morta, sebbene finora lo abbia sempre negato”

Festivalbar o Giochi Senza Frontiere?

Personalmente mi manca più il Festivalbar poiché è stato uno dei veicolatori di musica principali in un epoca in cui l’internet non era così diffuso in Italia. Ricordo le serate estive passate davanti alla televisione con molto piacere.

festivalbar-1988-disco

3 simboli dell’estate nei tuoi ricordi, di cui almeno uno musicale

Simboli dell’estate: Cedrata Tassoni (ci mancherebbe!), “Un’Estate Fa – Delta V” (un pezzo stupendo arrangiato in una maniera impeccabile, colonna sonora di una delle più belle estati passate assieme a “Love at first sight” di Kylie Minogue), e quelle tonalità calde del tramonto che solamente a fine agosto si possono vedere.

Saluti finali: Appuntamenti live e progetti futuri?

Progetti futuri tantissimi, tra cui una collaborazione con Starloma per un album dedicato alle sonorità new wave glam anni 80 e nuove sonorità sperimentali per quanto riguarda i miei live. Per quanto riguarda le date sicuramente ci saranno date invernali ma ancora tutto da definire.

fininvest-1988-tassony-davide-glerean-scusa-ero-di-fretta-vaporwave-ep-singolo

 

Canali Social T A S S O N Y

Se vuoi seguire Davide Glerean TASSONY ti lascio i suoi canali social: YouTube di Davide Glerean, Pagina Facebook Tassony.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social e, se ne vuoi ancora di musica, ti consiglio di leggere il nostro cavallo di battaglia cosa è la vaporwave e il pezzo dedicato all’artbook vaporwave erotico italiano Colors di Claudio Avella.

 

 

Sergio Pinto

Sogno un'Italia che produce idee culturali nuove e sperimenta forme nuove, e credo sia arrivato il momento di partecipare attivamente a questo cambiamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

9 + 1 =