Vaporwave & Aesthetic

Gli effetti collaterali della Vaporwave Italiana

È appena uscito 15s: il primo singolo degli Effetti Collaterali. L’ho ricevuto in anteprima e ascoltato un po’ di volte e questa è la recensione.

Chi sono gli Effetti Collaterali

Gli Effetti Collaterali appartengono alla Generazione Z: sono un giovane coppia artistica composta da Cinmaya Ferrara e Federico Lancia, e hanno lanciato il primo singolo il 9 aprile.
Il nome del pezzo è 15s, sarà distribuito su tutte le piattaforme streaming da Artist First e rivela la complessità delle relazioni di coppia al giorno d’oggi, invase dalla presenza quasi ossessiva dei social network. Si ricerca l’intensità degli amori passati, lontano dai likes, dalle condivisioni, che i due artisti vivono come retaggio di un’età passata, che possono solo immaginare. Il videoclip di 15s, è in uscita il 13 aprile su YouTube prodotto da RKH Studio ed è accompagnato da elementi aesthetics, in cui i due autori immaginano il loro mondo artistico.

Cosa ne penso di 15s

Il pezzo è carino nel complesso e l’ho ascoltato più volte con piacere. La melodia è consistente, l’arrangiamento ci sta dentro, il canto mi ricorda molto il Neffa di Molto Calmo, e il mix della musica è di buona fattura. Convince poco l’aver trattato davvero pochissimo la voce, che a mio avviso andava più arrotondata e effettata, e amalgamata meglio col resto della traccia. Un po’ di postproduzione extra potrebbe infatti portare il pezzo da carino vera bomba.
Resta comunque un piacevole ascolto e soprattutto un incoraggiante esordio in un panorama musicale italiano stantio e ripetitivo, dove vengono sfornati cloni dei cloni di trapper e indie di successo.

 

Torniamo sugli autori

Il background musicale degli Effetti Collaterali è un sound pop ispirato agli anni 80 e 90 a cui la Vaporwave strizza fortemente l’occhio. Dicono di loro: “È proprio in questo sound che gli Effetti Collaterali prendono campo, esprimendo le loro critiche sulla società contemporanea che li avvolge, al capitalismo e sulla sua grande morsa stringente. Leggiamo, dunque, attentamente il foglio illustrativo, perché questa musica potrebbe causare “effetti collaterali”.”

 

 

Cosa ne pensi di questo post?
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0
+1
0

Sergio Pinto

"Sii il cambiamento che vuoi vedere". Questo blog nasce dal desiderio che internet sia un posto migliore, in cui le idee possano vivere in spazi più ampi dei box di un post social.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *